fishScript.com d
Home| Progetto| Web| Faq| Acronimi

Argomenti

Documenti pubblicabili:1120
Scripts:1282
Documenti non pubblicabili:162
Categorie tematiche:68
.Net
   |_C#
   |_Visual basic.net
   |_Asp.net
Active Server Pages
C++
Cascade Style Sheet
JavaScript
Mysql
Php
Xml
Java
   |_Java 2 Micro Edition
   |_Java server pages
   |_Java Servlet
Oracle
   |_PLSQL
PostgreSQL
Unix






PLSQL... Script: Esempio funzione MOD


Un servizio Web XML è un'unità logica di applicazioni che fornisce dati e servizi ad altre applicazioni. Le applicazioni accedono ai servizi Web XML tramite protocolli Web universali e formati di dati quali HTTP, XML e SOAP.



La J2EE (Java 2 Enterprise Edition) è dedicata a tutti coloro che desiderano aggiungere il supporto della versione Enterprise di Java (ad esempio a Tomcat) e quindi le funzionalità avanzate come Enterprise JavaBeans etc.

Un servizio Web XML è un'unità logica di applicazioni che fornisce dati e servizi ad altre applicazioni. Le applicazioni accedono ai servizi Web XML tramite protocolli Web universali e formati di dati quali HTTP, XML e SOAP.

Reti

Home >Reti > Ricavare la posizione geografica di un terminale dall'indirizzo IP

Stampa  Stampa


In generale non è possibile. Gli indirizzi IP sono assegnati in modo arbitrario e non esiste una relazione logica tra un IP e un'area geografica, pertanto non esiste un metodo affidabile per risalire alla loro provenienza geografica. Comunque è possibile eseguire delle ricerche deduttive che possono fornire utili indizi sulla relazione tra IP e area geografica.

nslookup

Attraverso il metodo del reverse DNS è possibile risalire al nome dell'Host. Questa funzione può fornire indizi molto utili. Per esempio dato un indirizzo IP come 82.53.146.170 (il mio per l'ultima mia connessione), la funzione Nslookup (eseguibile dal Prompt dei comandi) fornisce alcune informazioni utili:

nslookup 82.53.146.170

Il TLD è it, che ci fa supporre che l'host sia in Italia; L'altro domain è interbusiness (la rete di Telecom Italia), pertanto la connessione dell'utente utilizza questo provider. In questo caso si ricavano sufficienti informazione da presumere che il collegamento è stato eseguito attraverso un provider (Interbusinees.it) e da un area italiana. Mentre eseguendo nslookup dell'indirizzo temporaneo IP assegnato a fishscript.com è possibile ricavare grazie a nslookup alcune informazioni: si tratta di un dominio virtuale, un sottodominio dell'host è Aruba.it. www.fishscript.com.

La traduzione inversa del DNS (Riverse DNS translation) non sempre funziona. Dipende sempre dalla corretta configurazione host DNS del server.

whois

Un altro metodo consiste nell'utilizzare una richiesta whois dell'IP.
Utilizzando i servizi offerti dai network database come whois.apnic.net (Asia e Pacifico) whois.ripe.net che contengono informazioni che associano ip e host. Anche in questo caso si possono spesso ricavare indicazioni sull'area geografica dell'IP come del Provider Utilizzato. Anche se bisogna tenere conto dell'hosting virtuale: alcune società di un certo paese possono utilizzare servizio di hosting in un paese dove questo è, per esempio, più economico o semplicemente disponibile.
Il database whois database non è completamente affidabile. Se l'indirizzo appartiene ad una grande ed efficente azienda probabilmente questo verrà aggiornato con informazioni accurate ma non è scontato: le società che registrano domini non si distinguono per la raccolta e la verifica di informazioni accurate.
I nome delle persone fisiche visualizzati sono solitamente quelli dei funzionari della sede principale ma gli indirizzi IP possono essere assegnati a sedi situate in differenti siti geografici.
Interrogando whois circa l'indirizzo IP 82.53.146.170 assegnato nell'ultima connessione, si ricevono le informazioni circa Telecom Italia.

traceroute / tracert

L'utilizzo di traceroute o tracert permette di ricavare informazioni circa il percorso geografico tra il terminale dove viene eseguito il comando (il proprio ad esempio) e un dato indirizzo IP o indirizzo web. Il Può essere interessante utilizzare utility come VisualRoute (http://www.visualware.com/visualroute/index.html) che traducono il percorso della connessione in un percorso nella mappa del mondo basandosi sui dati di interrogazioni whois (comunque non sempre affidabile, un dominio italiano può essere ospitato(hosted) negli USA.



Warning: include(ads/text468x15.html): failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\fishscriptcom\documents\view_document.php on line 131

Warning: include(): Failed opening 'ads/text468x15.html' for inclusion (include_path='.;C:\php\pear') in D:\inetpub\webs\fishscriptcom\documents\view_document.php on line 131


signal Marco Magnani marcomagnani@fishscript.com



Cerca





Well-formedness is a new concept introduced by [XML]. Essentially this means that all elements must either have closing tags or be written in a special form (as described below), and that all the elements must nest properly.


Well-formedness is a new concept introduced by [XML]. Essentially this means that all elements must either have closing tags or be written in a special form (as described below), and that all the elements must nest properly.



Reti... Definizioni: Indirizzo IP

Oracle... Definizioni: Schema and user





fishScript.Com is accessible by Mobile access technology as mobile phones, Palm and Pocket PC .

Nicoleta e Marco Magnani tutorial, examples, courses, esempi, corsi, esercizi, appunti vari Dottoressa Nicoleta Dragu Formatrice Docente Insegnante Mediatrice Culturale Dott. Marco Magnani Universita La Sapienza Roma Master Computer Science Hunter College New York , Data Base Administrator DBA oracle System architect

Last modified: 2017-11-30 amministratore@fishscript.comNico and Marco Magnani Software Production
Home|About this Site © 2003-2008 www.fishScript.com ®